Sport e benessere
numero di ALT dicembre 2018 / gennaio 2019
Mappa
Struttura dati
- IMPIANTI COMUNALI [azzurro] Censimento degli impianti sportivi comunali, ricostruito sulla base dei disciplinari pubblicati sul sito di Roma Capitale presentato dalla Commissione per la razionalizzazione della spesa il 28/04/2015. Fonti: https://angelodiario.com/2015/04/28/il-censimento-sugli-impianti-sportivi-di-roma-capitale-sportopoli/; https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ToKonqu3kr2uHy5YHNmGZMjZDwhPNAqAX-KUQwcz27I/; https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW831847
- PALESTRE POPOLARI [rosso] Ricerche proprie
- SPORT OUTDOOR [verde] Ricerche proprie
Altre fonti e documenti
http://www.romatoday.it/politica/progetto-playground-roma.html/pag/2
https://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Memoria_15_17.pdf
http://dovefaresport.coni.it/ricerca-impianti.html (mappa Coni: funziona)
http://www.coni.it/it/ricerca-impianti.html?view=impianti (mappa Coni: non funziona)
http://www.sporteperiferie.it/
http://www.sporteperiferie.it/home/interventi-urgenti/roma-interventi-diffusi.html
http://www.calciosolidale.it/aderenti/
http://www.calciosolidale.it/wp-content/uploads/2015/04/Il-Manifesto-del-Calcio-Solidale.pdf
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW807994 (aree gioco per bambini)
471 sono le aree giochi per bambini in carico al Dipartimento Tutela Ambientale nel territorio di Roma Capitale. 3 sono le tipologie di aree gioco disponibili nel territorio: piccola, media e grande. 200 metri quadri è la dimensione dell’area giochi”piccola” fornita di 1 altalena doppia, 1 sali e scendi e 1 gioco a molla. 400 metri quadri è la dimensione della area giochi “media” fornita di 1 altalena doppia, 1 attrezzatura complessa con 2 torri , 2 giochi a molla. 500 mq è la dimensione dell’area “grande” composta da 2 altalene doppie, 3 giochi a molla, 1 bilico, 1 attrezzatura complessa con 3/4 torri.
https://www.romadeibambini.it/attivita-per-bambini-da-0-a-3-anni-a-roma/parco-sport-viale-tiziano/
Area di circa 1800 metri quadrati con 20 giochi, disposti a formare dei percorsi motori per sviluppare le prime capacità del bambino, manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico. Area didattico-sportiva, con accesso gratuito, sempre aperta, anche di sera, studiata dallo staff di Università di Verona, coordinato dal Prof. Guido Fumagalli e la Prof. Patrizia Tortella, in collaborazione con il CONI, primo sostenitore del progetto assieme a Verde Sport, società operativa del gruppo Benetton in ambito sportivo da cui è nata l’idea di costituire Laboratorio 0246.
https://www.romatips.it/10-palestre-low-cost-a-roma-meno-35-euro/
Indice dei contenuti
- gestione