territorio:mutualismo:schede:scup

Via della Stazione Tuscolana, 82-84 - Roma
Sito: http://www.scupsportculturapopolare.it
Facebook: https://www.facebook.com/scup.sportculturapopolare


S.Cu.P.! - Sport e cultura popolare è un centro polifunzionale autogestito di Welfare comunitario per il territorio che dal 2012 mette quotidianamente in campo una risposta alla crisi economica, sociale e culturale che stiamo vivendo. Il community welfare – che interpretiamo come ben-essere comune – si struttura in una serie di pratiche volte a connettere innovazione culturale, necessità sociali e territorio in una gestione diretta da parte dei cittadini.

Gli effetti della crisi sono molteplici: da una parte stiamo assistendo all’impoverimento materiale della società, con numerosi professionisti tagliati fuori dal mercato del lavoro, e livelli di disoccupazione e sottoccupazione crescenti: dall’altro, le misure d’austerity adottate nel corso degli anni hanno comportato un taglio massiccio agli strumenti di welfare.

In tutto questo, il panorama culturale romano è stato profondamente svuotato sia dai tagli al settore pubblico che dalle speculazioni private, e negli ultimi anni abbiamo assistito alla chiusura di cinema, teatri, feste rionali, e in generale degli spazi di aggregazione giovanile e non. Quello che è rimasto è spesso inaccessibile alla maggioranza della popolazione per via di prezzi non più commisurati alle reale capacità di acquisto delle persone.

Queste dinamiche sono andate a intaccare il tessuto urbano, che appare danneggiato e spogliato di progetti ed energie, con un crescente numero di edi ci abbandonati che creano dei veri e propri vuoti, con annessi degrado e marginalità sociale.

Scup si propone di rispondere a questi fenomeni su tutti i livelli.

Il progetto di community welfare rappresenta una risposta concreta ai bisogni dei cittadini attraverso la partecipazione attiva dei cittadini stessi, che nel prendersi cura in prima persona del territorio che abitano e vivono e nel trovare forme innovative di economia e mutualismo si fanno comunità.

E una comunità per noi, nella misura in cui si sviluppa come una rete di mutualismo e solidarietà, non può che ri utare ogni forma di violenza, sopruso, sfruttamento e prevaricazione: antirazzismo, antifascismo e antisessismo sono i principi del vivere comunitario.

Funzioniamo in modo orizzontale, cioè attraverso una sistema di assemblee, aperte e pubbliche, a cui possono partecipare tutti e tutte coloro che condividono i nostri principi. L’assemblea di gestione, luogo di decisione e condivisione di tutto ciò che succede a Scup, si svolge ogni lunedì alle ore 20.

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
  • territorio/mutualismo/schede/scup.txt
  • Ultima modifica: 22/01/2021 14:49
  • (modifica esterna)