Parco Filippo Teoli
1.Descrizione
Inquadramento territoriale
Il parco Filippo Teoli, detto anche Parco di Viale della Primavera, nasce nel 1996 su un'area abbandonata compresa tra la zona Casilino 23 e Viale della Primavera. Il parco è situato nel quartiere di Villa De Sanctis e si estende tra Viale della Primavera e Via Francesco Ferraironi. Rappresenta un bel polmone verde per la scuola media F. Baracca, l'elementare Iqbal Masih e l'asilo nido Fata Primavera. L'azione di bonifica e riqualificazione ha previsto la sistemazione dell'area attraverso materiali da recupero (tufo, ghiaia e legno) a basso impatto ambientale. Ad oggi lo spazio offre un parco giochi (a pagamento) e un orto botanico. È presente anche un’area di cani attrezzata gestito dall’associazione 100zampe. Il Parco prende il nome da gioielliere romano Filippo Teoli (1806 Roma-1844); divenne celebre come burattinaio nel teatrino di palazzo Fiano dove creò la maschera romanesca di Cassandrino.
Accessibilità e fruizione Parco
Il parco ha un’estensione di 16.596 m2, ci sono varie strutture che lo costeggiano che sono la scuola d'infanzia di Via Guattari, la scuola media Francesco Baracca e la scuola elementare Iqbal masih. L'intera area che si trova in un punto strategico è ridotta a semplice corridoio di attraversamento che viene utilizzato per raggiungere Viale della Primavera e la vicina Centocelle. Parallelamente, di fronte l'area gioco smantellata è stata recintata una porzione di parco che viene gestita da un centro anziani, figlio di un investimento che si rivelò poi pessimo (fatto dall'allora Municipio VI); agli inizi degli anni 2000 furono infatti spesi oltre 30.000 euro per la realizzazione di tale struttura; furono realizzati alcuni gazebo, panchine e una fontanella e posizionate due casette di legno. Tutto ciò, fu assegnato in gestione all'associazione del quartiere del centro anziani a cui poi fu tolta (Alessandro Moriconi - 21 marzo 2017 articolo di abitarearoma.it). Allo stato attuale risulta sottoutilizzata, a inizio 2021 l'area fu soggetta a dei lavori da parte del Municipio V per l'installazione di una serra (approfondimenti nel capitolo progettualità e proposte), mentre, nella parte opposta del parco, tra viale della Primavera e Via Oberdan Petrini, è attivo un impianto ricreativo a pagamento (bibo babo parco giochi) confinante con l'asilo Nido Fata Primavera. In questa attività vi è la presenza di un giostraio che vi fu trasferito in occasione dell'avvio del cantiere della metro C fermata Gardenie. Un'attività che, stando a quanto ebbe a dichiarare in una seduta di Consiglio l'ex Presidente della Commissione Speciale Massimo Piccardi (Alessandro Moriconi - 12 novembre 2013 Articolo Abitarearoma.it), occuperebbe una superficie tripla rispetto a quanto autorizzato. L'area in esame occupa 2.000 mq all'interno del Parco (16.596 m2) concessa al giostraio di Piazzale delle Gardenie che fu sfrattato a causa dell'apertura del cantiere (Metro C fermata gardenie) dove con la sua attività occupava solo 300 mq.
fonte: articolo di Abitareroma.it
Una parte del parco è stato assegnato all'Associazione no-profit 100 Zampe che vi hanno realizzato uno spazio per la sgambatura degli amici a quattro zampe (2014). Essi sono alcuni residenti di Centocelle che hanno deciso di creare un apposito spazio per i propri cani. L'associazione fu istituita nel 2014, con oltre 50 soci che contribuiscono alla cura e abbellimento dell'area cani (recinzione e fontanella autonomamente allestite).