territorio:lac:mappingat:02dati:verde:teoli

Parco Filippo Teoli

1.Descrizione

Il parco Filippo Teoli, detto anche Parco di Viale della Primavera, nasce nel 1996 su un'area abbandonata compresa tra la zona Casilino 23 e Viale della Primavera. Il parco è situato nel quartiere di Villa De Sanctis e si estende tra Viale della Primavera e Via Francesco Ferraironi. Rappresenta un bel polmone verde per la scuola media F. Baracca, l'elementare Iqbal Masih e l'asilo nido Fata Primavera. L'azione di bonifica e riqualificazione ha previsto la sistemazione dell'area attraverso materiali da recupero (tufo, ghiaia e legno) a basso impatto ambientale. Ad oggi lo spazio offre un parco giochi (a pagamento) e un orto botanico. È presente anche un’area di cani attrezzata gestito dall’associazione 100zampe. Il Parco prende il nome da gioielliere romano Filippo Teoli (1806 Roma-1844); divenne celebre come burattinaio nel teatrino di palazzo Fiano dove creò la maschera romanesca di Cassandrino.

Il parco ha un’estensione di 16.596 m2, ci sono varie strutture che lo costeggiano che sono la scuola d'infanzia di Via Guattari, la scuola media Francesco Baracca e la scuola elementare Iqbal masih. L'intera area che si trova in un punto strategico è ridotta a semplice corridoio di attraversamento che viene utilizzato per raggiungere Viale della Primavera e la vicina Centocelle. Parallelamente, di fronte l'area gioco smantellata è stata recintata una porzione di parco che viene gestita da un centro anziani, figlio di un investimento che si rivelò poi pessimo (fatto dall'allora Municipio VI); agli inizi degli anni 2000 furono infatti spesi oltre 30.000 euro per la realizzazione di tale struttura; furono realizzati alcuni gazebo, panchine e una fontanella e posizionate due casette di legno. Tutto ciò, fu assegnato in gestione all'associazione del quartiere del centro anziani a cui poi fu tolta (Alessandro Moriconi - 21 marzo 2017 articolo di abitarearoma.it). Allo stato attuale risulta sottoutilizzata, a inizio 2021 l'area fu soggetta a dei lavori da parte del Municipio V per l'installazione di una serra (approfondimenti nel capitolo progettualità e proposte), mentre, nella parte opposta del parco, tra viale della Primavera e Via Oberdan Petrini, è attivo un impianto ricreativo a pagamento (bibo babo parco giochi) confinante con l'asilo Nido Fata Primavera. In questa attività vi è la presenza di un giostraio che vi fu trasferito in occasione dell'avvio del cantiere della metro C fermata Gardenie. Un'attività che, stando a quanto ebbe a dichiarare in una seduta di Consiglio l'ex Presidente della Commissione Speciale Massimo Piccardi (Alessandro Moriconi - 12 novembre 2013 Articolo Abitarearoma.it), occuperebbe una superficie tripla rispetto a quanto autorizzato. L'area in esame occupa 2.000 mq all'interno del Parco (16.596 m2) concessa al giostraio di Piazzale delle Gardenie che fu sfrattato a causa dell'apertura del cantiere (Metro C fermata gardenie) dove con la sua attività occupava solo 300 mq.

fonte: articolo di Abitareroma.it

Una parte del parco è stato assegnato all'Associazione no-profit 100 Zampe che vi hanno realizzato uno spazio per la sgambatura degli amici a quattro zampe (2014). Essi sono alcuni residenti di Centocelle che hanno deciso di creare un apposito spazio per i propri cani. L'associazione fu istituita nel 2014, con oltre 50 soci che contribuiscono alla cura e abbellimento dell'area cani (recinzione e fontanella autonomamente allestite).

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
  • territorio/lac/mappingat/02dati/verde/teoli.txt
  • Ultima modifica: 25/04/2021 14:34
  • da Manuel Giacomini