territorio:lac:mappingat:02dati:verde:pratonetorrespaccata

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisione Entrambe le parti successive la revisione
territorio:lac:mappingat:02dati:verde:pratonetorrespaccata [18/10/2022 10:06]
Luca Brignone [2. Stato attuale della pianificazione]
territorio:lac:mappingat:02dati:verde:pratonetorrespaccata [18/10/2022 10:16]
Luca Brignone
Linea 138: Linea 138:
 Il sub-comprensorio di Torre Spaccata è inoltre inserito nella Rete ecologica tra le “componenti secondarie” (aree “B”): sono le aree di medio livello di naturalità e alto livello di integrazione tra le componenti primarie e tra le stesse componenti secondarie e comprendono anche aree del “Sistema insediativo” o del “Sistema dei servizi, infrastrutture e impianti” con valori naturalistici da preservare o ripristinare, ovvero necessarie ad assicurare la continuità della Rete ecologica. Il sub-comprensorio di Torre Spaccata è inoltre inserito nella Rete ecologica tra le “componenti secondarie” (aree “B”): sono le aree di medio livello di naturalità e alto livello di integrazione tra le componenti primarie e tra le stesse componenti secondarie e comprendono anche aree del “Sistema insediativo” o del “Sistema dei servizi, infrastrutture e impianti” con valori naturalistici da preservare o ripristinare, ovvero necessarie ad assicurare la continuità della Rete ecologica.
 Questa contraddizione è recentemente esplosa nell'ambito di una contrapposizione tra amministrazione e cittadini, riuniti nel Comitato Pratone Torrespaccata. Cassa Depositi e Prestini ha infatti annununciato che l'area sarà oggetto del progetto di rilancio degli studios di Cinecittà per la realizzazione di diversi teatri di posa grazie a fondi PNRR. Il rilancio dei teatri non sostituirebbe le cubature previste dalla centralità del PRG. Questa contraddizione è recentemente esplosa nell'ambito di una contrapposizione tra amministrazione e cittadini, riuniti nel Comitato Pratone Torrespaccata. Cassa Depositi e Prestini ha infatti annununciato che l'area sarà oggetto del progetto di rilancio degli studios di Cinecittà per la realizzazione di diversi teatri di posa grazie a fondi PNRR. Il rilancio dei teatri non sostituirebbe le cubature previste dalla centralità del PRG.
 +Inoltre, nonostante la comprovata presenza dei reperti archeologici mostrati sopra e nonostante la completa continuità naturalistica e paesaggistica con il PAC, l'area del Pratone non è soggetta ad alcun vincolo.
 +Come evidenziato in una rapporto di ricerca dal titolo "Lo specchio delle brame romane: il Pratone di Torre Spaccata al bivio tra speculazione e diritto all’ambiente", interamente scaricabile sul sito di RomaRicercaRoma, quella del Pratone "è una vicenda “esemplare” perché, forse più di tante altre, rende evidente come a Roma i nessi tra gli interessi della rendita urbana e le scelte della pianificazione urbanistica risultino così profondi e persistenti da far pensare a un vero e proprio sistema di “sottogoverno”. Il vorticoso avvicendarsi e tendersi la mano di poteri “fortissimi”, pubblici e privati, nella proprietà e nei progetti di edificazione del Pratone, porta alla luce le dinamiche che hanno anteposto l’interesse privato all’interesse pubblico, e la rendita urbana alla tutela del patrimonio territoriale. Passando di mano in mano tra i poteri “più” forti di Roma – Torlonia, Gerini, Cabassi, Italstat, Cassa Depositi e Prestiti – il Pratone può essere considerato esempio dell’economia di carta: in mezzo secolo di progetti mai realizzati, e senza che vi si posasse un solo mattone, il Pratone ha fruttato per i privati gigantesche plusvalenze."(([[https://www.ricercaroma.it/pratone-di-torre-spaccata/]]))
  
 {{:territorio:lac:mappingat:02dati:verde:cdp_immobiliare.jpg?600|}} {{:territorio:lac:mappingat:02dati:verde:cdp_immobiliare.jpg?600|}}
Linea 150: Linea 152:
  
 //PRG Roma Rete Ecologica - Pratone// //PRG Roma Rete Ecologica - Pratone//
 +
 +{{:territorio:lac:mappingat:02dati:verde:vincoli_ptpr_pac_pratone.jpg?600|}}
 +
 +//PTPR Lazio - Pratone//
  
 ===== 3. Proposte ===== ===== 3. Proposte =====
  • territorio/lac/mappingat/02dati/verde/pratonetorrespaccata.txt
  • Ultima modifica: 31/10/2022 17:24
  • da Luca Brignone