territorio:lac:mappingat:02dati:verde:parcodicentocelle

Questa è una vecchia versione del documento!


Url mappa: https://umap.openstreetmap.fr/it/map/mappa-del-verde_518591#15/41.8707/12.5619

Superficie: 126 ha c.a

Proprietà: Pubblica (Comune, CDP immobiliare srl)

Quartiere: Centocelle, Torre Spaccata, Quadraro-Certosa, Cinecittà

ZU: 7G Centro Direzionale Centocelle

Foglio: 951

Vincoli: Vincolo archeologico ex legge 1039/39; vincolo monumentale ex legge 1089/39 (forte Casilino); vincolo paesistico Ad Duas Lauros D.M. del 21.10.1995; D.M. 12.6.1969 Osteria di Centocelle; D.M. 23.2.1984 Forte Casilino; D.M. 19.12.1991 Villa rustica; D.M. 9.7.1992 Campo Marzio Destinazione d’uso attuale: Verde pubblico secondo Piano Particolareggiato approvato con DGRL 676 del 20.10.2006 e poi recepito dal PRG approvato nel 2008

L’area del parco di Centocelle ricade all’interno del Comprensorio archeologico “Ad duas lauros”, una vasta area prevalentemente non edificata situata nella periferia orientale del Comune di Roma, estesa dalla linea ferroviaria Roma-Tivoli a nord fino al quartiere di Cinecittà a Sud, a ridosso della via Tuscolana. Il comprensorio interessa il territorio dell’attuale Municipio V (ex Municipi VI e VII), è localizzato tra il centro storico e il GRA, ed è attraversato da ovest ad est dalle vie consolari Prenestina e Casilina (ex Labicana).

Si tratta di “un comprensorio di eccezionale valore paesistico conservando in larga parte intatte le caratteristiche ambientali del paesaggio storico della campagna romana a est di Roma tra le valli del fosso della Maranella e del fosso di Centocelle, nell’area dell’antico praedium imperiale denominato “Ad duas lauros” tra le consolari Prenestina e Labicana”. L’area centrale del Parco è costituita da praterie termofile caratterizzate da Verbascum sinuatum, Hypericum perforatum e Calamintha nepeta (Brachypodion pheonicoidis), l’area a sud-est di proprietà della CDP immobiliare e l’area più a ovest al confine con i campi di calcio, presentano della vegetazione ruderale e nitrofila (Echio – Galacticion, Hoerdion leporini, Sylibetum mariani)

Il territorio in questione contiene “testimonianze innumerevoli di mausolei e sepolcri dell’età repubblicana, imperiale nonché di età post-antica, in elevato ed interrati lungo le vie consolari Prenestina e Labicana Antica come il mausoleo di Sant’Elena, l’edifico antico cosiddetto Rotonda di Centocelle, i mausolei lungo la Casilina, il mausoleo nell’area di Villa De Sanctis, il circuito delle catacombe dei SS. Pietro e Marcellino lungo la Via Labicana Antica, il mausoleo cosiddetto Torrione, il mausoleo Tor de Schiavi, il colombario di Largo Preneste, il colombario di Via Olevano Romano lungo la Via Prenestina”. Inoltre nell’area “sono presenti innumerevoli e importantissimi resti di complessi residenziali antichi come la Villa dei Gordiani lungo la via Prenestina, la villa imperiale nell’ex aeroporto di Centocelle, la villa prospicente la via Papiria lungo la via Labicana, i resti in elevato dell’acquedotto alessandrino nonché casali e ville come Villa Lauricella, Casale Ambrogetti, Villa De Sanctis, Villa Sudriè, Villa Silenzi, Casale Somaini, ed altresì la Batteria di Porta Furba; ed è inoltre presente il monumento moderno del Forte Casilino”.

Con Delibera del Consiglio Comunale n. 69 del 10.4.2003 viene adottato dal Comune di Roma il Piano Particolareggiato per l’attuazione del sub-comprensorio SDO Parco di Centocelle, il quale conferma la destinazione a verde pubblico dell’ex aeroporto, con esclusione della porzione facente parte del compendio militare su Via di Centocelle. La Regione Lazio con DGRL 676 del 20.10.2006 approva successivamente il Piano Particolareggiato adottato dal Comune di Roma. Detto Piano Particolareggiato contiene tra i suoi elaborati il documento classificato 3b Piano di sistemazione, il quale conferma la progettazione del primo stralcio già elaborata dall’apposito Gruppo di lavoro ed approvata nel 2000. Il contenuto urbanistico di detto Piano Particolareggiato viene pertanto recepito nel nuovo Piano Regolatore del Comune di Roma adottato nel 2003 ed approvato nel 2008. Nel 2016 il Piano Particolareggiato è scaduto, pertanto ad oggi l'area è priva di destinazione urbanistica

Le aree prese in carico dal Dipartimento Tutela Ambiente riguardano l’area del primo stralcio e l’area compresa tra la cosiddetta Tagliata e la Via Casilina. A dette due aree va comunque aggiunta l’area relativa alla realizzazione del secondo stralcio. Infine le aree relative al primo stralcio già realizzato, al secondo stralcio progettato e finanziato ma non ancora realizzato, ed al terzo stralcio non ancora progettato e finanziato. Per completare il parco vanno interessate anche le seguenti aree:

  1. L’area compresa tra la cosiddetta Tagliata e la Via casilina (già di proprietà del Comune di Roma e già in carico al Dipartimento Tutela Ambiente
  2. Le aree su Via di Centocelle (già di proprietà del Comune di Roma e interessate dalla presenza di attività varie)
  3. La Villa della piscina (di cui la parte meridionale ricade all’interno dell’area del demanio militare, ed interessata da un progetto di valorizzazione già finanziato)
  4. La villa Ad duas lauros (di cui la parte meridionale ricade all’interno dell’area del demanio militare)
  5. L’area del forte Prenestino, la cui proprietà e possesso sono rimasti al demanio militare, nonostante il dettato della Legge n. 453 del 29.1.1987(allegato 4).

Inoltre urgono gli interventi di delocalizzazione dei rottamatori, la cui presenza è impropria rispetto alla destinazione d’uso dell’area, di caratterizzazione dei rifiuti interrati presenti per la successiva bonifica e di accessibilità ciclo-pedonale da tutti e 4 i lati del parco.


Tratto da Il Parco di Centocelle – V Municipio – cronologia e materiali, Carte in Regola, maggio 2019.

Altre fonti: http://www.duaslauros.it/index.php/eco-museo-urbano-vi-municipio-di-roma/177-parco-di-centocelle-il-parco-che-non-c-e.html https://drive.google.com/file/d/1qZynE5dz0BZIi15Wt5fwFhYrf_yIvJ--/view (pianta delle proprietà)

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
  • territorio/lac/mappingat/02dati/verde/parcodicentocelle.1617734990.txt.gz
  • Ultima modifica: 06/04/2021 20:49
  • da Luca Brignone