territorio:lac:mappingat:01intro

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
territorio:lac:mappingat:01intro [30/03/2021 16:49]
FelynX
territorio:lac:mappingat:01intro [08/04/2021 18:19]
Stefano Simoncini
Linea 4: Linea 4:
 <catlist territorio:lac:mappingat:01intro: -noHead -addPageButtonEach> <catlist territorio:lac:mappingat:01intro: -noHead -addPageButtonEach>
 </panel> </panel>
 +
 +Il Gruppo Ambiente e Territorio (GAT) della Libera Assemblea Centocelle (LAC), in collaborazione con il progetto di ricerca MenteLocale (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell'Università "La Sapienza"), sta sviluppando un percorso di mappatura critica e partecipativa di un'area del quadrante Est della capitale, che comprende Centocelle e altri quartieri e aree verdi circostanti (Casilino, Quadraro, Alessandrino, Tor Tre Teste, Torre Spaccata).
 +
 +Il percorso ha la finalità di sviluppare un modello di produzione dal basso di conoscenza territoriale che supporti efficacemente iniziative e progettualità locali di reti di cittadinanza attiva e movimenti. A questo scopo si sono predisposti strumenti e processi che, fondati su interazioni sia online che offline, consentano di svolgere le seguenti azioni:
 +
 +  * aggregare, condividere e incrementare la conoscenza territoriale disponibile;
 +  * generare dati e informazioni a partire da osservazioni dirette
 +  * georeferenziare (localizzare su mappa) narrazioni ed esperienze soggettive.
 +
  
 ===== Temi e finalità della mappatura ===== ===== Temi e finalità della mappatura =====
  
  
-La mappatura partecipativa s'incentra principalmente sul tema dell'Ambiente, da intendere come verde urbano e periurbano considerato in tutte le sue declinazioni (parchi e riserve naturali, aree agricole, verde urbano, verde residuale), e nelle sue relazioni dinamiche con le componenti antropiche e sociali dei sistemi territoriali. In tal senso si è adottato l'Ambiente come tema-cardine intorno al quale far ruotare altri temi fondamentali, come le infrastrutture sociali, culturali o della mobilità. Poiché il territorio non è una realtà statica e oggettiva, ma un sistema complesso e dinamico, lo scopo della mappatura è di restituire in modo altrettanto dinamico e complesso la relazione che intercorre tra le diverse componenti del sistema, anche quelle immateriali e soggettive come i valori e i problemi percepiti dalle persone e dalle comunità. A tal fine si è deciso di articolare la mappatura in tre principali dimensioni:+La mappatura partecipativa del Gruppo Ambiente e Territorio s'incentra principalmente sul tema dell'Ambiente, da intendere come verde urbano e periurbano considerato in tutte le sue declinazioni (parchi e riserve naturali, aree agricole, verde urbano, verde residuale), e nelle sue relazioni dinamiche con le componenti antropiche e sociali dei sistemi territoriali. In tal senso si è adottato l'Ambiente come tema-cardine intorno al quale far ruotare altri temi fondamentali, come le infrastrutture sociali, culturali o della mobilità. Poiché il territorio non è una realtà statica e oggettiva, ma un sistema complesso e dinamico, lo scopo della mappatura è di restituire in modo altrettanto dinamico e complesso la relazione che intercorre tra le diverse componenti del sistema, anche quelle immateriali e soggettive come i valori e i problemi percepiti dalle persone e dalle comunità. A tal fine si è deciso di articolare la mappatura in tre principali dimensioni:
  
   * Beni comuni e risorse;   * Beni comuni e risorse;
  • territorio/lac/mappingat/01intro.txt
  • Ultima modifica: 08/04/2021 18:19
  • da Stefano Simoncini