Questa è una vecchia versione del documento!


Per inviare direttamente la segnalazione sulla mappa il metodo più diretto è quello di usare un Bot per [wpit>Telegram|Telegram]], servizio di messaggeria per smartphone e tablet (l'app Telegram la trovi sicuramente nello store del tuo telefono). Questo è sicuramente il sistema migliore, perché ti permette di intervenire direttamente sulla mappa ed è più rapido, non richiedendo un nostro intervento se non per abilitare la segnalazione.

Ma se non hai uno smartphone o non vuoi proprio installarlo, come alternativa puoi inviare la segnalazione tramite Twitter unitamente all'hashtag #nasonydry e provvederemo noi all'inserimento su mappa. Oppure sciverci tramite Facebook o nella discussione in fondo a questa pagina o usando il form per contatti del sito.

Tornando a Telegram, la prima cosa da fare è quella di attivare il Bot. Basta usare il Cerca di Telegram digitando @GeoNueBot, cliccarci sopra e poi confermare l'attivazione con Avvia. A questo punto il Bot sarà presente in Telegram come gli altri contatti o i gruppi.

Nella chat di GeoNueBot digita /setmap e invia. GeoNueBot risponderà chiedendoti quale mappa vuoi usare, tu seleziona o digita /map_nasonydry e invia.

Da questo momento ogni tua segnalazione all'interno della chat verrà inviata alla mappa “nasonydry”, la mappa dei nasoni a secco.

Quando incontri una fontanella asciutta, la prima cosa da fare è quella di aprire la chat di GeoNueBot e cliccare sulla graffetta in basso a destra.

Si aprirà il pannello per l'invio dei media. Clicca quindi su Posizione per indicare su mappa la localizzazione della fontanella.

Sulla mappa dovrai indicare l'esatta posizione della fontanella. Se il tuo dispositivo ha già attiva la geolocalizzazione sulla mappa vedrai il markatore già posizionato nel posto giusto… più o meno. Sì perché non sempre il GPS è in grado di dare risposte accuratissime, consigliamo quindi di verificare sempre la posizione, zoomare e correggerla così da indicare il punto esatto.
Definita la posizione clicca su Invia la posizione selezionata (tieni conto che dopo ogni passaggio il messaggio deve essere inviato, preso in carico dal Bot che deve fare la sua parte per poi rimandare un feedback, quindi devi attendere sempre qualche secondo prima di una risposta).

Il Bot risponde qui con una richiesta: “Cosa vuoi comunicare qui?”. A questo punto puoi scrivere un messaggio e inviare, concludendo così la tua azione.
In alternativa puoi cliccare sulla graffetta per inviare un media.

Potresti lasciare un commento se ti fossi autenticato.
  • howto/nasonydry.1513927202.txt.gz
  • Ultima modifica: 22/01/2021 14:44
  • (modifica esterna)