Mini guida utile per agevolare l'uniformità di stile e formattazione nelle pagine, usando convenzioni standardizzate.
Per quanto qui non definito, si faccia riferimento al Aiuto:Manuale_di_stile di Wikipedia al quale questa pagina è ispirata.
In fondo alla pagina, dopo il testo vero e proprio, si collocano paragrafi «accessori», che hanno lo scopo di permettere approfondimenti. Non obbligatori ovviamente, ma per convenzione useremo sempre lo stesso ordine:
Le note si generano inserendo il testo all'interno di doppie parentesi1) che DokuWiki automaticamente colloca in fondo alla pagina. Per cui, in presenza di note nella pagina, è bene chiudere il testo con un'intestazione di livello 2 nominata “Note”
Ovviamente mai! Ma ci sono casi in cui, perché abbia senso, una pagina deve contenere tutti gli elementi essenziali che si propone di contenere. In questo wiki è il caso di alcune pagine il cui completamento è definibile, come ad esempio le guide o i report. Al contrario delle pagine di servizio (es. gestione) utili alla costruzioni di un progetto che sono per definizione sempre dei cantieri aperti.
Un altro caso in cui una pagina è da considerare come non completa è quello di pagine i cui contenuti non sono del tutto condivisi dai gestori delle pagine.
In questi casi va messo in testa alla pagina un alert che definisca il contenuto come in bozza:
Per fare ciò inserire in testa, immediatamente dopo il titolo, il seguente contenuto:
<callout type="warning" icon="fa fa-edit" title="Pagina in bozza"> Questa pagina non è completa o non condivisa, quindi è da considerarsi una bozza in fase di elaborazione o di consenso. </callout>