Url mappa: https://umap.openstreetmap.fr/it/map/mappa-del-verde_518591#16/41.8795/12.5522
Villa De Sanctis è un parco urbano in corso di realizzazione di assoluto valore in tutto il quadrante sud-est di Roma. L'opera infatti, in pochi ettari concentra un irripetibile sistema di destinazioni funzionali, attrezzature e servizi per la cittadinanza. Il completamento del programma porterà alla contestuale fruizione di un'insigne area monumentale e archeologica - a breve integrata da un museo, di un centro sportivo, e naturalmente di un parco verde attrezzato il cui progetto prevede numerose dotazioni tra cui: centro culturale municipale, punto di ristoro, teatro all'aperto, aree per attività espositive e culturali, zone didattiche e di ricerca ambientale, presidio del Servizio giardini e parcheggio idoneo anche ad autobus turistici, zona di attività ricreative della locale parrocchia (secondo planimetria di progetto in lettera del Comune di Roma del 20.2.1997).
areavilla.jpgLa progettazione e realizzazione dell'opera infatti impegna da anni congiuntamente il Comune di Roma, il VI° Municipio, la Soprintendenza Archeologica di Roma e anche la Pontificia Commissione Archeologia Sacra. La complessità di quest'opera si ricava infatti anche da relazioni parlamentari sui provvedimenti “Roma Capitale” e per il Giubileo del 2000 (Legge 396/1990) secondo le quali, testualmente “riveste particolare importanza il Parco Casilino-Labicano, attualmente in corso di realizzazione, che potrà diventare il fulcro del sistema di preparazione alla visita, area di riposo e di sosta” per l'area delle Catacombe dei Santi Pietro e Marcellino, le terze per estensione in Roma (18 Km di percorso sotterraneo). Inoltre nel 2010 è stata annunciata la riapertura del Mausoleo di S. Elena, completamente restaurato, all'interno del quale l'antica chiesa settecentesca, è stata trasformata in un museo direttamente collegato alle Catacombe, note anche per essere una sorta di pinacoteca dell'arte pittorica paleocristiana.
La caratterizzazione archeologica del Parco è attestata da un vincolo archeologico che individua l'area Duas Lauros (III - IV sec. d.C,) sottoponendola a vincolo di tutela archeologica. Nel provvedimento ministeriale che decreta il vincolo, c'è una pianta che oltre alla perimetrazione dell'area nel territorio urbano, opera una rappresentazione stratigrafica che rende visibile quanto compone il complesso archeologico fino al sottosuolo: la basilica dedicata ai Santi Marcellino e Pietro - a livello di fondazioni - il reticolo delle omonime Catacombe, il Mausoleo di S. Elena, la Via Labicana e altri monumenti minori.
Tratto dal sito Ad Duas Lauros
https://www.agenzia.roma.it/it-schede-790-parco_delle_sculture_casilino_labicano